Collezioni

SPECIE «Draba aizoides» | COLLEZIONI 1 - 5 di 5 |

Erbario
Lenticchia Attilio

A parte le date di nascita e morte (1852-1912), non si conoscono notizie bibliografiche su questo Autore. Il suo erbario è conservato presso il Dipartimento di Bioscienze ed è uno tra i più consistenti, dal momento che comprende circa 600 specie. Tutte sono state raccolte in Svizzera e specialmente nei dintorni di Lugano durante il periodo primaverile ed estivo. Da questo si potrebbe dedurre che l'Autore passasse in questa regione solo alcuni periodi dell'anno, e che le sue origini siano italiane. Le specie risalgono a un periodo compreso tra il 1880 e il 1890.



Erbario
Lombardo

Exiccata raccolti in Lombardia a partire dal 1947. La raccolta è continuamente arricchita.



Erbario
Payot Venance

Piccola collezione di piante alpine raccolte nel massiccio del Monte Bianco.



Erbario
Richter Lajos

Lajos Richter (1844-1917) era un monaco ungherese, botanico e collezionista di piante. Il suo erbario fu comprato dal governo rumeno, ma attualmente non si conosce la sua collocazione. Infatti Richter scambiò piante con molti corrispondenti di tutto il mondo, per cui i suoi campioni sono conservati in numerosi erbari. Nell'erbario del Dipartimento di Bioscienze ci sono circa 45 esemplari raccolti intorno al 1876 nei dintorni di Budapest. In tutti è presente un cartellino originale che, oltre a specificare i caratteri indicativi della specie, puntualizza che ognuno appartiene alla “Flora ungarica di Richter Lajos”. Dal momento che il numero dei campioni è esiguo, non è possibile trovare i generi più frequenti; infatti tra essi si riscontra una certa eterogeneità.



Erbario
Sordelli Ferdinando

Ferdinando Sordelli (1838-1916) fu definito dai suoi contemporanei “insigne naturalista” nonostante fosse sostanzialmente un autodidatta. La sua passione per la botanica gli permise di determinare migliaia di specie di piante con sicurezza sistematica inusuale. Visse a Milano e proprio in città osservò e raccolse numerose specie spontanee per la maggior parte conservate nel suo erbario la cui consistenza è di circa 6000 campioni. Numerose sono anche le specie raccolte nella bassa Pianura comasca, nel Bergamasco e nella Provincia di Varese che arricchiscono la collezione.

SPECIE «Draba aizoides» | COLLEZIONI 1 - 5 di 5 |

© 2019 | Erbario dell'Università degli Studi di Milano